APPLICAZIONI
La forza dei nostri prodotti, la loro applicazione industriale
OMAL fornisce prodotti eccellenti per applicazioni industriali come l’industria alimentare, chimica e farmaceutica, industriale, power and energy, navale e numerose altre.
OMAL fornisce prodotti eccellenti per applicazioni industriali come l’industria alimentare, chimica e farmaceutica, industriale, power and energy, navale e numerose altre.
L’idrogeno, come vettore sostenibile, riveste un ruolo chiave nella transizione energetica. Dopo approfonditi studi e ricerche, e grazie al know-how sviluppato nel corso degli anni, siamo in grado di offrire una vasta gamma di valvole attuate per l’intera filiera dell’idrogeno: dalla produzione alle stazioni di rifornimento, passando per il trasporto e lo stoccaggio.
La nostra serie di valvole H2 copre un range di pressione da 25 a 700 bar e include:
H2 INVICTUS PN700 ISO 19880-3 | KRATOS | SUPREME | THOR |
MAGNUM | ITEM 424 | ARES |
La resistenza alla corrosione ambientale e il design compatto sono i punti di forza dell'offerta OMAL per il settore Navale e Off-Shore.
Attuatori per la nautica
Gli attuatori OMAL in INOX e alluminio con coperture speciali (PTFE,Nichelati, Zincati) sono esempi di prodotti adatti alle condizioni difficili che svariate applicazioni nel settore possono richiedere. Un ulteriore esempio di innovazione è il nostro attuatore con Volantino integrato “DANV”. Risponde alle esigenze del mercato riducendo ulteriormente l’ingombro totale nelle applicazioni che richiedono anche un controllo manuale come livello di sicurezza aggiuntivo. Infatti non solo elimina la necessità di avere due componenti separati (Attuatore + volantino) ma è progettato per evitare anche la necessità di un kit di connessione alla valvola, riducendo così ulteriormente l’ingombro totale ed evitando ogni possibile disallineamento fra la valvola, il riduttore e lo stelo dell’attuatore.
MAGNUM WAFER | THOR SPILT BODY | BUTTERFLY VALVES | "EA" ELECTRIC ACTUATORS |
AGO - ALUMINIUM PNEUMATIC ACTUATORS |
Le valvole a farfalla OMAL possono essere equipaggiate per rispondere alle esigenze del settore trattamento, desalinizzazione e movimentazione acque.
Valvole per impianti di trattamento acque
Il corpo rivestito in vernice epossidica in combinazione con guarnizioni NBR, EPDM e FKM e i dischi in INOX e Bronzo-Alluminio per Acqua salata assicurano la compatibilità con vari prodotti chimici e fluidi. Le valvole sono dimensionate da DN40 (1"1/2) a DN300 (12") per tutte le configurazioni e fino a DN600 (24") per la configurazione EPDM/INOX. Nel caso di stazioni remote è comune l'uso di attuatori elettrici per automatizzare il processo quando una fonte di aria compressa non sia altrimenti disponibile. Gli attuatori elettrici OMAL EA e AE per applicazioni on OFF e attuatori elettrici AM Modulanti.
MAGNUM WAFER | THOR SPILT BODY | BUTTERFLY VALVES | "EA" ELECTRIC ACTUATORS |
AGO - ALUMINIUM PNEUMATIC ACTUATORS | AGO HANDWHEEL |
I settori cementificio e minerario sono settori di nicchia, OMAL garantisce efficienza e sicurezza grazie alla produzione di prodotti per zone sicure per esempio nelle aree esterne alle miniere Ex II 2 GD.
Valvole e attuatori per cementifici e miniere
I prodotti OMAL per zone sicure Ex II 2 GD sono applicazioni utili per le aree esterne delle miniere.
Le MAGNUM (wafer e split wafer) e THOR (split body) prevedono come realizzazione standard corpi in acciaio INOX o acciaio al carbonio, seggio sfera in TFM1600 con l’aggiunta di una tenuta elasticizzata in grafite e la presenza di un pacco guarnizioni a V precaricato da molle a tazza per la tenuta dell’albero. Le Valvole sono certificate PED, ATEX, API6D, TALUFT FUGITIVE EMISSION, FIRE SAFE, DVGW, RINA e SIL3. La gamma è offerta in abbinamento ai propri attuatori pneumatici certificati ATEX, box finecorsa e elettrovalvole per aree esplosive.
La sicurezza in questi settori CNG, LPG Metano è il fattore chiave. Hercules, Magnum Wafer e Thor valvole Trunnion Supreme sono prodotte per durare ed essere altamente affidabili.
Attuatori e valvole per atmosfere esplosive
Per i settori CNG, LPG, Metano e Biogas OMAL offre valvole ad elevata sicurezza. Il nostro motto “Empowered Performance” si riflette anche nelle certificazioni di qualità necessarie nel settore. La valvola HERCULES fino a 500bar, presenta materiali sviluppati internamente e certificata SIL3 e Atex, è progettata per l’alta ciclicità a pressioni elevate. Le valvole a sfera flottante MAGNUM (Wafer) e THOR (Flangiate) e Trunnion-mounted SUPREME sono progettate in accordo allo standard API 6D e certificate SIL3, Atex, TA LUFT fugitive emission e Fire safe per offrire sicurezza dove necessaria. La gamma è offerta in abbinamento ai propri attuatori pneumatici certificati ATEX, box finecorsa e elettrovalvole per aree esplosive. La durata eccellente è conseguenza della ricerca costruttiva e dell’affinamento del processo produttivo. L’affidabilità e la sicurezza sugli impianti sono quindi allo stesso tempo obiettivo ed effetto naturale della propria attività.
Gli attuatori e le valvole pneumatiche OMAL si adattano alle molteplici applicazioni dell\'industria di processo passando dalla pneumatica, applicazioni vapore, generatori di gas tecnici, produzione di ceramica e vetro, tessile e svariate altre tipologie di impianti.
Attuatori e valvole pneumatiche per impianti industriali
Acciaierie, generatori gas tecnici, ceramica e vetro, tessile: i nostri attuatori sono progettati e prodotti con sistema "Scotch-Yoke" invece del " Pignone e cremagliera". Questo sistema porta una serie di vantaggi: ha uno spunto di coppia più alto che permette di ridurre l’ingombro e la taglia dell’attuatore rispetto alla stessa valvola automatizzata. Riducendo i volumi si ha un minore consumo di aria compressa e quindi un potenziale ridimensionamento del compressore. Inoltre, è praticamente Maintenance-free, non necessita di interventi di lubrificazione e ottimizzando i componenti interni ha una vita certificata al milione di cicli. Le Valvole pneumatiche, della serie coassiale chiamata "VIP", sono utilizzate principalmente da costruttori di macchine OEM o in impianti di distribuzione pneumatica e sono un autentico esempio di come OMAL non produca mere "componenti industriali" o "commodities", ma stia fornendo soluzioni innovative. Le VIP possono infatti sostituire la funzione di valvole a sfera filettate con attuatori pneumatici, ma in un volume molto compatto e con -60% dell'aria normalmente necessaria per operare con "valvola standard". Inoltre, il tempo di funzionamento è molto veloce (da 0,01 a 0,2 secondi, a seconda delle dimensioni) e la durata è incredibilmente alta: sono concessi 500.000 cicli.
Il campo applicativo della produzione di vernici e verniciature industriali utilizza componenti chimici e ha necessità di materiali per il controllo dei fluidi di massima affidabilità e sicurezza.
Valvole per impianti di produzione vernici
I seggi speciali OMAL sono sviluppati per il controllo di XILENE, TOLUENE e dei solventi utilizzati nel settore INK & PAINT la loro progettazione garantisce la ciclicità e l'affidabilità delle valvole a sfera MAGNUM e THOR. Sono perfette anche per tutte le applicazioni water-based.
Le valvole MAGNUM (wafer e split wafer) e THOR (split body) prevedono come realizzazione standard corpi in acciaio inox o acciaio al carbonio, seggio sfera in TFM1600 con l’aggiunta di una tenuta elasticizzata in grafite e la presenza di un pacco guarnizioni a V precaricato da molle a tazza per la tenuta dell’albero.
Le Valvole sono certificate PED, ATEX, API6D, TALUFT FUGITIVE EMISSION, FIRE SAFE, DVGW, RINA e SIL3.
L’industria alimentare tratta materie prime, spesso derivanti dall’agricoltura, che vengono trasformate in prodotti di consumo come oleifici, fabbriche di cioccolato e lavorazioni in atmosfera controllata.
I processi industriali che oggi sovrintendono a questa trasformazione sono rigorosi e complessi. I prodotti OMAL ideali sono le VALVOLE INOX.
Valvole per il controllo dei fluidi alimentari
OMAL propone per il settore alimentare le VALVOLE in INOX. Ad esempio le valvole ad angolo in CF8M con connessioni speciali tra cui: Clam 3A diffuso nel settore alimentare, Flangiate ANSI 150 e con filettature NPT e ISO. Per il controllo dei fluidi proponiamo le VALVOLE a farfalla in INOX filettate per controllo dei fluidi e Valvole a sfera in INOX sia flangiate che filettate.
Nelle applicazioni turbine, generatori e cooling tower OMAL propone le valvole a sfera OMAL MAGNUM (wafer e split wafer) e THOR (split body).
Valvole per impianti energetici
Le specifiche prevedono come realizzazione standard corpi in acciaio INOX o acciaio al carbonio, seggio sfera in TFM1600 con l’aggiunta di una tenuta elasticizzata in grafite e la presenza di un pacco guarnizioni a V precaricato da molle a tazza per la tenuta dell’albero. Le Valvole sono certificate PED, ATEX, API6D, TALUFT FUGITIVE EMISSION, FIRE SAFE, DVGW, RINA e SIL3.
L’industria della cellulosa e della carta comprende aziende che utilizzano il legno come materia prima e producono pasta di legno, carta, cartone e altri prodotti a base di cellulosa. Le valvole MAGNUM wafer e split wafer e THOR sono impiegate in questo settore.
Valvole per l’industria cartaria
Per questo campo applicativo Le VALVOLE MAGNUM (wafer e split wafer) e THOR (split body) prevedono come realizzazione standard corpi in acciaio INOX o acciaio al carbonio, seggio sfera in TFM1600 con l’aggiunta di una tenuta elasticizzata in grafite e la presenza di un pacco guarnizioni a V precaricato da molle a tazza per la tenuta dell’albero. Le Valvole sono certificate PED, ATEX, API6D, TALUFT FUGITIVE EMISSION, FIRE SAFE, DVGW, RINA e SIL3.
Il settore automotive è un settore altamente competitivo per l’alto livello di ricerca di soluzioni innovative che permettano di raggiungere performance, contenendo consumi ed emissioni e, per questo, è soggetto a continui cambiamenti. OMAL.
Valvole per automezzi antincendio, stampaggio e lavaggio componenti
OMAL produce valvole anche per i micro settori automotive come Automezzi Antincendio, Stampaggio Componenti, Lavaggio Componenti Per i sistemi antincendio nell’ automotive OMAL offre la valvola a sfera HERCULES, disponibile per applicazioni fino a 500bar, è una valvola sviluppata internamente e certificata SIL3 e Atex. La valvola è progettata per l’alta ciclicità a pressioni elevate adattate con seggi speciali per applicazioni con fluidi non-autolubrificanti e utilizzata da costruttori di skid e sistemi antincendio in svariati paesi del mondo con ottimi risultati. Per i sistemi automotive e produzione componenti sono disponibili anche le valvole pneumatiche, della serie coassiale chiamata "VIP", sono utilizzate principalmente da costruttori di macchine OEM o in impianti di distribuzione pneumatica, sistemi di soffiaggio e lavaggio componenti. Le valvole a sfera flottante MAGNUM (Wafer) e THOR (Flangiate) e trunnion-mounted SUPREME sono progettate in accordo allo standard API 6D e certificate SIL3, Atex, TA LUFT fugitive emission e Fire safe per offrire sicurezza dove necessaria.
Per applicazioni nel settore OIL&GAS, petrolchimico, raffinerie e lubrificanti sono disponibili le valvole a sfera FLOATING THOR e TRUNNION SUPREME certificate PED, ATEX, API6D, TA LUFT FUGITIVE EMISSION, FIRE SAFE ISO 10497 e SIL3.
Valvole per impianti petrolchimici, raffinerie e oli lubrificanti
Inoltre OMAL su richieste specifiche può offrire un’ampia gamma di materiali tra cui INOX, DUPLEX e INCONEL ed una serie di tenute in diverse realizzazioni tra cui TFM 1600, CPTFE, RPTFE, DEVLON e PEEK, soddisfacendo così le più svariate esigenze di applicazione e di compatibilità con i fluidi. Esistono varie tipologie costruttive che variano a seconda delle versioni richieste in 2 o 3 pezzi e dalla classe di pressione. I dimensionamenti vanno dai 2 ai 24”, con classi di pressione da ANSI 150, ANSI 300, ANSI 600, ANSI 900, ANSI 1500 a ANSI 2500. Per l’automazione delle SUPREME, OMAL dispone anche attuatori pneumatici HEAVY DUTY.
Il settore chimico e farmaceutico hanno implicazioni importanti per la tipologia di materia prima che trattano in particolare rispetto alla salute e all’ambiente, per questo OMAL ha progettato e propone valvole speciali come le valvole a sfera Prochemie.
Valvole per l’industria chimica e farmaceutica
La valvola a sfera Prochemie è stata progettata con cura per il settore chimico. Viene per lo più impiegata nei processi di trasformazione di plastificanti, polimeri, additivi e principi attivi. Tutti i componenti metallici delle Prochemie sono in acciaio inox: corpo in 1.4408, stelo in 1.4404 / 316SS e sfera in 1.4408 / CF8M. La valvola è disponibile con seggi in PTFE caricato vetro, TFM1600, PTFE + grafite o PEEK. La Valvola a sfera Prochemie è certificata FIRE SAFE ISO 10497, API607, Fugitive Emission UNI EN ISO 15848-1 FE grado AH e TA_ Luft, PAS1085, AD2000 Merkblat, SIL3.