images/testate/Template-Header-Sito-OMAL-chisiamo.jpg
CERCA IL PRODOTTO TRA LE NOSTRE CATEGORIE
VALVOLE A SFERA
VALVOLE A FARFALLA
VALVOLE PNEUMATICHE
ATTUATORI PNEUMATICI
ATTUATORI ELETTRICI
ACCESSORI ATTUATORI
HOME » Azienda / Chi siamo

PRODUTTORI DI VALVOLE E ATTUATORI DAL 1981

OMAL un riferimento sicuro per i nostri clienti.

La nostra competenza e professionalità si riscontra nelle valvole ed attuatori creati ad hoc, nel servizio al Cliente su misura ed in una forte impronta etica che garantisce qualità assoluta e risultati in tutti i mercati in cui operiamo, come: alimentare, chimico e farmaceutico, power and energy, navale e molti altri.

OMAL progetta e produce valvole e attuatori con la volontà di migliorare e accrescere la performance degli impianti produttivi.
Questo impegno guida l’azienda dalla fase progettuale sino all’installazione dei prodotti in impianto.

È un processo, ed è una scelta precisa: sin dalla primissima scintilla creativa della progettazione fino all’effettiva operatività in impianto, dei nostri prodotti, desideriamo che ogni singolo istante del processo sia “empowered”.

Il concetto “empowered” traspare in ogni fase della realtà OMAL: il processo produttivo internalizzato e Made in Italy garantisce un’elevata qualità. L’alto livello tecnologico dei processi OMAL assicura una maggiore cura per il dettaglio nella fase di progettazione e produzione ed una grande flessibilità rispetto alle richieste e al servizio al cliente. La vocazione al miglioramento caratterizza OMAL in ogni anello della catena del valore, questo valore offerto ai clienti e acquistato dai fornitori deve essere focalizzato, in relazione al prodotto, su parametri non solo economici, ma anche di servizio, qualità, innovazione, sicurezza e sostenibilità; inoltre OMAL si impegna a rispettare il territorio che la circonda investendo nella sostenibilità ambientale e nella responsabilità sociale d’impresa.

Questo è il senso del motto aziendale “Empowered Performance” che si completa con i valori OMAL: rispetto, passione e senso del dovere.

Crediamo nella forza della nostra reputazione

Mission

Garantiamo un mondo migliore ai nostri figli. Grazie ai nostri prodotti proteggiamo l’ambiente che ci circonda e miglioriamo concretamente la qualità della vita rendendo più sicuri ed affidabili gli impianti.

Vision

Il giusto equilibrio tra uomo e ambiente migliora la qualità della vita, garantendo un mondo migliore alle generazioni future.

Valori

Passione, Rispetto e Senso del dovere sono i valori di OMAL che permeano l’azienda e la guidano nel rapporto con gli stakeholders interni, i dipendenti, i collaboratori e gli stakeholders esterni: i clienti e l’intera comunità.

Storia e crescita

OMAL è un’azienda nata nel 1981 da una famiglia di imprenditori specializzata nella lavorazione e produzione di valvole a sfera. Il fondatore, il signor Agostino Bonomi aprì la sua attività in Val Trompia, a Polaveno.
La sua straordinarietà imprenditoriale fu intuire in quegli anni l’importanza dell’automazione e della customizzazione dei prodotti destinati all’uso industriale.

La scelta controcorrente e l’investimento in team di tecnici ed ingegneri specializzati nella progettazione di valvole per diverse applicazioni e tipologie di Clienti, risultò vincente. La risposta più efficace alle necessità tecniche più complesse. Una garanzia importante di performance superiori alla media.
La strategia di differenziazione del modello di business di OMAL ha permesso una crescita e apertura dell’azienda al mercato estero, in primis, la Germania.

Headquarters - Rodengo Saiano, Brescia - Italia
Production Site - Passirano, Brescia - Italia
1981
Fondazione
1987
Trasferimento sede

Nel 1987, OMAL con l’aumento del numero dei dipendenti e l’incremento della produzione, si trasferisce a Villa Carcina, in Val Trompia.

1992
Certificazione ISO9001

OMAL, fra le prime aziende bresciane del settore, implementa e ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001 (certificato n.0041/7 del 14/07/1992).

2008
Nuovo stabilimento

Nel 2008 OMAL ha un’ulteriore crescita con il nuovo stabilimento produttivo di Rodengo Saiano, in Franciacorta, sede attuale di tutte le unità operative ad esclusione della produzione e dell’ufficio tecnico che dal 2016 hanno sede nel nuovo stabilimento di Passirano.

2012
Certificazione ISO14001

OMAL implementa e ottiene la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale del sito di Rodengo Saiano secondo la norma ISO 14001 (certificato del 23/01/2012).

2015
CEO

Dal 2015, accanto al Fondatore è il figlio Amedeo in qualità di CEO e guida delle operazioni industriali OMAL.

2016
Nuova sede

Nel 2016 OMAL costruisce un nuovo capannone in cui si trasferiscono i reparti di produzione e progettazione delle valvole e attuatori. L’azienda può contare sulla collaborazione di oltre 100 dipendenti.

La qualità di OMAL è garantita da una produzione made in Italy e dalla sua vocazione artigianale: la cura per il dettaglio nella fase di progettazione e produzione ed una grande flessibilità rispetto alle richieste e al servizio al cliente.

2017
Certificazione B Corp

OMAL estende la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 anche al sito di Passirano ed ottiene la certificazione B Corp.

2018
Nuova web identity

OMAL rinnova la propria immagine web lanciando un sito istituzionale completamente rinnovato, un’APP di configurazione prodotti e offerte, un nuovo video istituzionale.

2020
Nuova filiale americana

OMAL USA Corp. società del gruppo OMAL, è finalmente operativa nell'area di Cincinnati per consolidare la sua presenza sul territorio e assistere tutti i suoi clienti americani con la nuova struttura all'avanguardia a Erlanger, KY.

2021
40 anni di OMAL

OMAL celebra il suo 40esimo anniversario.
40 anni di attività all'insegna di Passione, Rispetto e Senso del dovere Made in Italy.

OMAL diventa Società Benefit

OMAL ottiene il riconoscimento a Società Benefit e diventa parte di un network di realtà pioniere del cambiamento del concetto di business, che restituisce valore all’umanità e all’ambiente, sviluppando mercati e esprimendo quelle che saranno le migliori e più profittevoli società del futuro.