In un mercato, quello dell’automazione industriale, dove i fornitori sono tutti fortemente globalizzati e le aziende si orientano costantemente verso l’approvvigionamento delle risorse in paesi in via di sviluppo, la sfida vinta da OMAL S.p.A è stata quella di replicare i valori che la caratterizzano – rispetto, passione e senso del dovere – su mercati emergenti, adottando logiche di Innovazione Sociale che ne hanno rafforzato la vision globale.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, OMAL ha partecipato al convegno "Ripartiamo dai Diritti", organizzato dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) e Confapi. Durante questo significativo evento, l'azienda ha avuto l'onore di ricevere il premio "Impresa amica delle donne" dell'associazione 6Libera, conferito dal Gruppo Nazionale delle Donne Imprenditrici di CONFAPI (CONFAPID).
Questo riconoscimento celebra l'impegno nel creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e sostenibile dove vengono promossi valori fondamentali come equità e sicurezza.
OMAL è stata riconosciuta tra le B Corp Best for the World™ del 2022!
Le B Corp sono già conosciute per generare impatto ambientale e sociale positivo, operando con trasparenza e con la responsabilità di bilanciare il proprio risultato economico con i valori aziendali. Per essere Best For The World però, il punteggio verificato di una B Corp deve raggiungere il 5% dei migliori al mondo in una delle aree del B Impact Assessment.
OMAL è stata riconosciuta per l’impatto positivo generato nell’area Environment, e continuerà a collaborare con la comunità B Corp per migliorare e creare valore per tutti i suoi stakeholder.
Anche quest'anno OMAL è stata insignita del premio "Best for the World 2019" nella categoria "Ambiente".
Al convegno nazionale delle B Corp, tenutosi a Bologna il 28/11/18, OMAL è stata premiata per il suo impegno verso l'ambiente. Nella valutazione del Benefit Impact Assessment ha totalizzato un punteggio di oltre 10 punti percentuali sopra la media mondiale delle B Corp.
OMAL ha partecipato e vinto il concorso "Cultura+Impresa", con il progetto "Corporate Art". La menzione speciale della Regione Lombardia ha ulteriormente avvallato il valore dell'impegno aziendale speso per rendere vive e significative tutte le occasioni di confronto all'interno dell'azienda.
OMAL è stata premiata per il suo impegno verso un modello di imprenditorialità responsabile.
OMAL ha vinto il primo premio nella categoria "Pratiche d'acquisto sostenibili" e nella categoria "Acquisti multifunzionali in team", candidando i progetti "OMAL walks the talk in India" e "TVO smart app per le operation".
Grande risultato per la bresciana OMAL S.p.A che il 19 maggio 2016 presso l’Unicredit Pavillion di Milano si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Acquisti Etici e Sostenibili” del Procurement Awards 2016 con il progetto “GREEN-in”. La competizione ha selezionato le migliori pratiche portate avanti dagli Uffici Acquisti, suddividendole in quattro categorie: Best Practice Negoziali, Innovazione, Processo d’acquisto in team e, infine, Etica e Sostenibilità.
Per la categoria “Etica e Sostenibilità” OMAL S.p.A ha presentato un progetto realizzato in Cina a partire dal 2013 volto al miglioramento qualitativo dei rapporti commerciali con un fornitore locale di ghisa, che per tre anni è stato affiancato da tecnici OMAL al fine di migliorare le sue performance qualitative di prodotto e di processo, in primis formandolo su metodi di produzione più ecologici e processi di negoziazione più efficaci.
La giuria ha premiato “il coraggio di seguire un fornitore estero superando le logiche classiche del buyer” - orientate esclusivamente alla minimizzazione del prezzo - “attuando un percorso di miglioramento dei processi industriali con evidenti e comprovati impatti sociali e ambientali”.
Il progetto GREEN-in rientra nella strategia di Innovazione Sociale “Walk the Talk” che OMAL ha appena iniziato ad integrare in tutte le unità operative: un percorso lungo e di eccellenza per un’azienda che promette e mantiene “Empowered Performance”.