BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Il bilancio di sostenibilità è un documento in cui si raccontano i progetti sociali e ambientali promossi dall'azienda, verificandone gli impatti sociali e definendo il loro sviluppo negli anni successivi.
Il bilancio di sostenibilità è un documento in cui si raccontano i progetti sociali e ambientali promossi dall'azienda, verificandone gli impatti sociali e definendo il loro sviluppo negli anni successivi.
Dal 2021 OMAL è diventata Società Benefit.
Le Società Benefit sono organizzazioni che operano con l'obiettivo di generare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente, insieme al profitto finanziario. Queste società integrano la Responsabilità Sociale d'Impresa nel loro modello di business, adottando pratiche sostenibili e trasparenti:
1. Scopo: si impegnano a creare un impatto positivo, ovvero valore condiviso, sulla società e la biosfera oltre che a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro
2. Responsabilità: fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder
3. Trasparenza: sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatti sociali e ambientali, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.
Nello Statuto sono state individuate tre specifiche finalità di Beneficio Comune che abbiamo deciso di perseguire nell’esercizio dell’attività economica di impresa. Sono state definite con l’obiettivo di produrre redditività, creare utili e generare benessere verso le persone, la collettività e il territorio nel quale operiamo. La nostra aspirazione, infatti, è integrare coerentemente tutti gli aspetti della sostenibilità per noi rilevanti nelle nostre attività quotidiane, in linea con le aziende più virtuose ed evolute in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Finalità I
Investire nell’innovazione dei prodotti e dei processi aziendali per garantire il giusto equilibrio tra uomo e ambiente e costruire un mondo migliore per le generazioni future.
Finalità II
Promuovere la formazione e la realizzazione professionale, incoraggiare la socializzazione e il confronto all’interno della comunità mediante il sostegno a proposte ricreative socioculturali, attività associative e pratiche sportive.
Finalità III
Creare un ambiente di lavoro inclusivo e propositivo che assicuri diritti e doveri, che tuteli la salute e la sicurezza e che sostenga misure di welfare aziendale.
L’Agenda 2030 si compone di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) che rientrano in un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico e sociale entro il 2030. Si tratta di una sfida globale, in quanto questi obiettivi riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società: dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.
Noi abbiamo scelto di raccogliere questa sfida focalizzando la nostra attenzione sulle tematiche materiali che riteniamo prioritarie e identificando un primo piano di obiettivi di sostenibilità. Nel contempo, abbiamo intrapreso un percorso di coinvolgimento sempre più stretto con i fornitori e i collaboratori per raggiungere i risultati di beneficio comune.
Per consolidare l’approccio ad un business sostenibile, abbiamo quindi deciso di adottare e perseguire specifici Goals (3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 16). Per un maggiore approfondimento, invitiamo alla lettura dei nostri bilanci di sostenibilità.