images/testate/header-certificazioni-sociali.jpg
CERCA IL PRODOTTO TRA LE NOSTRE CATEGORIE
VALVOLE A SFERA
VALVOLE A FARFALLA
VALVOLE PNEUMATICHE
ATTUATORI PNEUMATICI
ATTUATORI ELETTRICI
ACCESSORI ATTUATORI
HOME » Sostenibilità / Certificazioni sociali, ambientali e di sicurezza

CERTIFICAZIONI SOCIALI E AMBIENTALI

L’impegno sociale, etico ed ambientale di OMAL è certificato secondo i più significativi ed avanzati standard italiani e internazionali. Le adesioni a protocolli e principi di responsabilità rendono OMAL un’ eccellenza in materia di brand reputation e responsabilità d'impresa nel mondo del B-to-B.

OMAL ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro secondo lo standard internazionale ISO 45001:2018.

La certificazione del Sistema di Gestione Ambientale di OMAL assicura il rispetto delle norme in materia di protezione dell’ambiente e prevenzione dell’inquinamento e garantisce il controllo e la corretta gestione degli impatti derivanti dalle attività di approvvigionamento e produzione fino alla smaltimento dei prodotti a fine vita.

OMAL è la prima azienda di valvole al mondo B Corporation, con un punteggio di 107 in ingresso. Una Certified B Corporation o B Corp è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp si distinguono sul mercato da tutte le altre realtà. Vanno oltre l’obiettivo del profitto e innovano per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano e l'ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta.

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privatono profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento(UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è una delle più rilevanti iniziative del mondo in materia di sostenibilità e, lanciata nel 2000, ha il mandato di guidare le aziende nel perseguire gli obiettivi e i principi delle Nazioni Unite attraverso pratiche responsabili. L’adesione comporta che le imprese abbraccino, supportino, mettano in atto e rendicontino, nella loro strategia e nell’ambito della loro sfera di influenza, un set di valori fondamentali identificati dai cosiddetti Dieci Principi riguardanti diritti umani, standard di lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

  • OMAL Spa SB dal 2018 è socio fondatore del Global Compact Network Italia (GCNI), il cui scopo primario è quello di contribuire allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa promossa e gestita su scala globale dalle Nazioni Unite.
  • Nel 2024 abbiamo firmato a sostegno del nostro impegno il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, che ha l’obiettivo di diffondere l’ambizione di un supporto crescente da parte del settore privato nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità, aspirando al coinvolgimento della catena del valore, e andando, ove possibile, oltre gli obblighi di legge, al fine di assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire.

L'obiettivo della valutazione EcoVadis è farsi un'idea chiara delle pratiche di Responsabilità sociale d'impresa -CSR- (cioè ambiente, settore sociale, etica, catena logistica) all’interno di OMAL.
Per il 2023, la nostra azienda ha ottenuto la GOLD MEDAL con un punteggio superiore a 75 su 100, e con miglioramento delle valutazioni in materia di ambiente, diritti del lavoratore e diritti umani, acquisiti sostenibili.
Questo risultato posiziona OMAL nel 5% delle aziende valutate da EcoVadis che hanno ottenuto i punteggi migliori negli ultimi 12 mesi (95° percentile o superiore).

OMAL ha aggiornato la propria Carbon Footprint di organizzazione al fine di misurare l’impatto aziendale in termini di emissioni di tonnellate CO2 equivalente (gas effetto serra) e di  individuare idonei progetti di riduzione e/o di compensazione delle stesse. Anche quest’anno la rilevazione dei dati e la loro rendicontazione sono state verificate e validate in collaborazione con l’ente di certificazione RINA.

Nel 2017 OMAL ha scelto di approvvigionarsi di energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili. Tutti i prodotti OMAL, quindi, sono lavorati da macchinari alimentati da energia verde fornitaci da A2A.

OMAL compensa l’energia consumata dagli utenti per visualizzare il sito istituzionale. Le emissioni di CO2 sono compensate con progetti di forestazione urbana Rete Clima® nel territorio italiano.